Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


24/05/2015 - Portogruaro Elezioni 2015

CANDIDATI SINDACO RISPONDONO SULLA GIUSTIZIA E SICUREZZA...

Portogruaro: Ecco gli interventi presi singolarmente degli aspiranti Sindaco

24 Maggio 2014 (Vedi anche i 3 Articoli precedenti: 1clicca qui - 2clicca qui - 3clicca qui)


PREMESSA

Otto candidati sindaco presenti: Gastone Mascarin, Pietro Rambuschi, Paolo Scarpa, Maria Teresa Senatore, Marco Terenzi, Luigi Toffolo, Lorenzo Tummino, Maria Luisa Venturin, i cui interventi trovate divisi singolarmente in video, per una più comoda valutazione...

Assenti Giorgio Barro, che ha preferito mandare per competenza l'avvocato Sara Furlanetto della Lista "Io Lavoro per Portogruaro", e Claudio Fagotto (M5S) che ha mandato una risposta scritta ai tre quesiti posti dalla Camera Avvocati di Portogruaro, che la presidente avv. Ilaria Giraldo non ha letto in questa serata e che potete trovare a fondo pagina. G.B.


  

La lettera aperta

del Presidente della Camera degli Avvocati di Portogruaro

 Avv. Ilaria Giraldo ai 10 candidati a Sindaco di Portogruaro.

Gentilissime Signore, Pregiatissimi Signori Candidati a Sindaco,
presto la nostra Città avrà un nuovo Primo Cittadino e un nuovo Consiglio Comunale cui competeranno l'onore e soprattutto l'onere dell'amministrazione per i prossimi anni.

Onere, in primo luogo, poiché gli attuali tempi, più che consentire lo sviluppo di articolati progetti politici, obbligano a fronteggiare contingenze materiali che si riverberano sfavorevolmente sulla cittadinanza, sovente deprivata di servizi anche essenziali; e ciò è vero soprattutto per le amministrazioni locali, sulle quali grava l'arduo compito di affrontare, e possibilmente risolvere, con la gestione opportuna, sensibile, mirata e lungimirante delle proprie risorse, problematiche generate da una legislazione centrale spesso miope e colpevolmente ignara delle specificità territoriali e sociali che connotano le variegate realtà del nostro Paese.
La riforma della geografia giudiziaria (D.lgs. nn. 155 e 156/2012), che ha soppresso indiscriminatamente tutte le sezioni distaccate territoriali di Tribunale (inclusa la locale Sezione Distaccata del Tribunale di Venezia) è solo una fra le tante conferme di quanto sopra. Non soltanto si è soppresso un ufficio dai limitati costi strutturali e di esercizio, funzionale e produttivo in sé (e che contribuiva a elevare il coefficiente di produttività della sede centrale lagunare, malgrado la notevole disparità di risorse allocate), ma si è arrecato un notevole pregiudizio ai cittadini dell'intera provincia (beninteso, non solo ai cittadini professionisti avvocati), stante il notorio disagio che comporta l'aver accentrato ogni attività in Venezia.

Proprio per ovviare quanto più possibile a tanto, la Camera degli Avvocati di Portogruaro si fece a suo tempo promotrice presso il Ministero della Giustizia affinché il territorio del portogruarese venisse portato nella competenza del Tribunale Ordinario di Pordenone e, di conseguenza, nel Distretto di Corte d’Appello di Trieste. Il favorevole esito dell'iniziativa conferma il buon titolo di questa associazione, per vocazione e nel solco già ampiamente tracciato in passato con la propria opera di supporto all'Amministrazione Comunale di Portogruaro fin dalla genesi delle collaborazioni tuttora in essere, a vedersi riconoscere un ruolo di interlocutore naturale delle istituzioni, in special modo quelle locali, nelle materie a essa più pertinenti.

Le Associazioni, per loro stessa natura e prima ancora delle Istituzioni Forensi, sono la sede naturale in cui si sviluppa, si alimenta, si fortifica la coscienza civile degli Avvocati, non quale sterile espressione di corporativismo, ma cellula vitale e veicolo di trasmissione nella società che cambia, sovente in modo repentino e radicale, della peculiarità e dell'importanza della figura dell'Avvocato, quale operatore di Giustizia, per la Giustizia.

Nella convinzione che il senso di un'associazione quale la nostra risieda in primo luogo nell'essere occasione di crescita sociale e di fortificazione della coscienza civile, la Camera degli Avvocati di Portogruaro intende promuovere un incontro con i candidati a Sindaco sulle questioni afferenti al tema Giustizia, per ascoltare le loro proposte programmatiche a proposito dei seguenti temi:

1) GIUDICE DI PACE. PRESIDI DI GIUSTIZIA
La Camera degli Avvocati di Portogruaro chiede che l'Amministrazione Comunale costituenda si impegni a profondere ogni sforzo possibile al mantenimento dell'Ufficio cittadino del Giudice di Pace, con l'attuazione di ogni iniziativa idonea e opportuna presso le Istituzioni e con la destinazione di idonea sede ad accogliere l'Ufficio suddetto -che l'Amministrazione Comunale uscente aveva individuato in Villa Martinelli-, predisponendo a bilancio sin da subito i necessari stanziamenti.
Un presidio di Giustizia di prossimità è fondamentale e va preservato non soltanto in prospettiva di un ampliamento della competenza per valore del Giudice di Pace, ma parimenti essenziale è ricordare che esso costituisce e costituirebbe ancor più in futuro la sede di tutti i servizi che alla Giustizia di prossimità sono collegati anche funzionalmente, come, in via esemplificativa e non esaustiva, le Amministrazioni di Sostegno e gli organismi di mediazione.

2) SPORTELLI DI CONSULENZA GRATUITA
La Camera degli Avvocati di Portogruaro ribadisce il proprio impegno affinché sia mantenuta e se possibile potenziata, migliorata e costantemente adeguata alle novelle normative la collaborazione tra la Camera e il Comune di Portogruaro, già attiva nell'ambito delle Convenzioni stipulate in materia di Amministrazione di Sostegno e di Violenza di genere, quale opera di volontariato ed espressione di puro spirito di servizio, ampliabile a ulteriori esperienze anche in relazione ad altre tematiche di utilità sociale.

3) SICUREZZA
Il tema è certamente ampio e complesso, ma di assoluta attualità e avvertito con particolare urgenza dalla cittadinanza.
La Camera degli Avvocati di Portogruaro si rende disponibile a mettere a disposizione le competenze specifiche dei propri associati, al fine di creare un tavolo di lavoro permanente per elaborare strategie di tutela e di prevenzione sul territorio, di sensibilizzazione, di gestione delle problematiche afferenti al tema.

All'uopo, l'Amministrazione Comunale ci ha cortesemente messo a disposizione una sede a noi assai cara, in quanto già Sezione Distaccata di Tribunale, Palazzo Venanzio Altan, per la data del 20 maggio p.v. alle ore 20.45, incontro a cui sarà invitata tutta la cittadinanza.

Certa che tutti vorrete accogliere l'invito, Vi ringrazio sin d'ora.
Con i più cordiali saluti.

Camera degli Avvocati di Portogruaro
Il Presidente
Avv. Ilaria Giraldo

 


M5S ALLA CAMERA AVVOCATI PORTOGRUARO
.
Buongiorno,
nel ringraziarVi per l'invito al dibattito pubblico, Vi informiamo che non potremo partecipare a causa di altri impegni già fissati nel corso di questa lunga campagna elettorale.

Data l'importanza del tema che sarà trattato nel corso del dibattito, ci teniamo a farVi conoscere le nostre proposte per i temi indicati come di seguito specifichiamo:
  1. Premesso che un presidio di Giustizia di prossimità è fondamentale per dare un servizio efficiente e efficace nel territorio, ci impegneremo in ogni sede e in ogni modo per mantenere attivo l'Ufficio cittadino del Giudice di Pace. Per ciò che concerne la sede, alla luce delle recenti vicende in cui si prospetta la destinazione di Villa Martinelli a sede dell'Agenzia delle Entrate, valuteremo la distribuzione degli spazi per una eventuale coabitazione e, contemporaneamente, sarà ricercata una sede alternativa che sia comunque idonea e di facile fruizione per i cittadini del Comune di Portogruaro.
    Le risorse eventualmente necessarie per l'adeguamento della sede saranno individuate all'interno del bilancio comunale, con una revisione della spesa e del Piano delle Opere Pubbliche, determinando le nuove priorità.
  2. Verranno valutate le Convenzioni in essere per integrarle in un progetto di visione globale nell'ambito di un servizio al Cittadino, in cui potranno trovare spazio anche altre tematiche di utilità sociale.
  3. Sarà attivato un confronto / tavolo di lavoro coinvolgendo i cittadini, le associazioni sociali, Forze dell'Ordine e la Camera degli Avvocati per creare proposte e progetti di informazione / prevenzione / assistenza, da portare all'attenzione del Consiglio Comunale.
RingraziandoVi nuovamente per l'invito, certi di una attiva futura collaborazione qualora si presentasse l'occasione, salutiamo cordialmente.


Movimento 5 Stelle Portogruaro
Lo staff
.

Camera Avvocati Portogruaro: Presentazione incontro con Candidati sindaco

L'avv. Ilaria Giraldo, presidente della Camera Avvocati di Portogruaro, introduce la serata spiegando i motivi di questo incontro pubblico voluto con i 10 Candidati sindaco...


Portogruaro: Sara Furlanetto su Giudice di Pace, Camera Avvocati e Sicurezza

Il Candidato sindaco Giorgio Barro, qui sostituito da Sara Furlanetto all'Incontro pubblico del 20 Maggio 2015 in Villa Comunale a Portogruaro, organizzato dalla Camera Avvocati...


Portogruaro: Gastone Mascarin su Giudice di Pace, Camera Avvocati e Sicurezza

Il Candidato sindaco Gastone Mascarin all'Incontro pubblico del 20 Maggio 2015 in Villa Comunale a Portogruaro, organizzato dalla Camera Avvocati...


Portogruaro: Pietro Rambuschi su Giudice di Pace, Camera Avvocati e Sicurezza

Il Candidato sindaco Pietro Rambuschi all'Incontro pubblico del 20 Maggio 2015 in Villa Comunale a Portogruaro, organizzato dalla Camera Avvocati...


Portogruaro: Paolo Scarpa su Giudice di Pace, Camera Avvocati e Sicurezza

Il Candidato sindaco Paolo Scarpa all'Incontro pubblico del 20 Maggio 2015 in Villa Comunale a Portogruaro, organizzato dalla Camera Avvocati...


Portogruaro: M.Teresa Senatore su Giudice di Pace, Camera Avvocati e Sicurezza

Il Candidato sindaco Maria Teresa Senatore all'Incontro pubblico del 20 Maggio 2015 in Villa Comunale a Portogruaro, organizzato dalla Camera Avvocati...


Portogruaro: Marco Terenzi su Giudice di Pace, Camera Avvocati e Sicurezza

Il Candidato sindaco Marco Terenzi all'Incontro pubblico del 20 Maggio 2015 in Villa Comunale a Portogruaro, organizzato dalla Camera Avvocati...


ortogruaro: Luigi Toffolo su Giudice di Pace, Camera Avvocati e Sicurezza

Il Candidato sindaco Luigi Toffolo all'Incontro pubblico del 20 Maggio 2015 in Villa Comunale a Portogruaro, organizzato dalla Camera Avvocati...


Portogruaro: Lorenzo Tummino su Giudice di Pace, Camera Avvocati e Sicurezza

Il Candidato sindaco Lorenzo Tummino all'Incontro pubblico del 20 Maggio 2015 in Villa Comunale a Portogruaro, organizzato dalla Camera Avvocati...


Portogruaro: M. Luisa Venturin su Giudice di Pace, Camera Avvocati e Sicurezza

Il Candidato sindaco Maria Luisa Venturin all'Incontro pubblico del 20 Maggio 2015 in Villa Comunale a Portogruaro, organizzato dalla Camera Avvocati...




successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz