Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


12/11/2020 - San Stino al voto 2013/18/23

PUNTO NASCITE DI PORTOGRUARO: FALLIMENTARE E TROPPE BALLE !!

Zaia non la racconta giusta e Florio Favero gli va dietro, ecco la veritą...

 

 

IL PUNTO NASCITE

DI PORTOGRUARO

 

FALLIMENTARE

NEL NUMERO PARTI

 

LE PREVISIONI MANCATE

LE BALLE RACCONTATE !

 

Il presidente Zaia

si vanta di averlo riaperto,

(oltretutto declassato)

ma lo avevano chiuso loro

per mancanza di personale !

Avevano detto per due mesi

e invece sono stati 2 anni !

 

Da 406 nati nel 2014 (*)

siamo passati

a soli 230 nati nel 2019

 

Dicono che il Governo

voleva chiuderlo

ma non è vero !

 

C'era un Accordo (2010*)

tra Stato e Regioni

e

la Regione Veneto

era Coordinatrice

della Commissione Salute ! 

 

IL PARADOSSO: Erano

Berlusconi (*) e Zaia (*)

"alla guida" di allora !!

 

E il sindaco Florio Favero (*) esprime la sua soddisfazione !


 

Basta dire balle o cose non vere, basta distorcere la realtà delle cose in ottica di interessi politici, come in questo caso del Punto nascite di Portogruaro, che il presidente Zaia spaccia in ogni occasione come cosa sua, attribuendosi il salvataggio dalla chiusura che il Governo vorrebbe invece applicare, e ora anche il sindaco Florio Favero gli va dietro, di ieri le sue dichiarazione alla stampa (clicca qui) a seguito di un piccolo incremento di nascite rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, queste le sue parole:

«Sono notizie che mi riempiono di soddisfazione, registriamo infatti un numero di nati maggiore rispetto all’anno precedente, e questo la dice lunga sulle potenzialità di Portogruaro e del Punto nascita. E pensare che quando era ministra la Lorenzin lo volevano chiudere. Il nostro governatore Luca Zaia, anche nella sua più recente visita, aveva evidenziato il ruolo strategico di questo reparto».

Per meglio esporre questo bel quadretto “di quanto siamo belli e bravi”, vi riporto le dichiarazioni tratte da un articolo di Lucio Leonardelli (clicca qui) sulla riapertura del nostro Punto nascite dopo la forzata chiusura, di cui motivi e responsabilità, a mio avviso, sono solo da addebitare ad una carenza organizzativa di allora o di una non volontà di tenere aperto il Reparto, a favore di San Donà, in quanto ci si è trovati senza personale medico, e non si è riusciti a provvedere alla loro sostituzione benchè lo si sapesse per tempo, due mesi avevano detto che restava chiuso, e invece sono passati due anni ! E non sto qui a riportavi la via crucis di azioni di Comitati e Associazioni, oltre che politiche, perché lo si riaprisse, ma sotto trovate una ventina di link, nel caso voleste rinfrescarvi la memoria, anche con il "caso" del primario Vincenzo Cara...

Su questo reparto – ha detto a Portogruaro Luca Zaia in occasione della riapertura (presente assieme al Consigliere regionale Fabiano Barbisan) – sono state fatte chiacchiere scandalose, raccontando alla gente che sarebbe stato chiuso per sempre. Oggi siamo qui a riaprirlo, come promesso, con un primario, sette ginecologi, dodici ostetriche e quattro pediatri, dotazioni tecnologiche su standard internazionali e la guardia anestesiologica H24, che prima non c’era, che partirà dal 29 giugno. Promessa mantenuta, esattamente il giorno che avevo indicato da tempo. Ora vedremo cos’altro si inventeranno per raccontare alla gente la bufala che la Regione non vuole investire sull’ospedale di Portogruaro”.

“La sanità veneta – ha poi detto con orgoglio il Governatore – ha fatto una scelta coraggiosa mettendoci la faccia: al diktat di un Governo Nazionale che impone di chiudere tutti i punti nascita con meno di 500 parti l’anno, abbiamo detto che in Veneto non chiuderà nessuno e abbiamo risposto con una classificazione oggettiva che garantisce l’operatività in piena sicurezza di tutti.

Mentre il Direttore generale dell’Ulss 4 Carlo Bramezza ha detto: “L’auspicio è di arrivare ai 500 parti l’anno in tempi rapidi, adempiendo in tal modo alla programmazione regionale che vede il punto nascita di Portogruaro in classe *** (500-1000 parti l’anno).”

Allora, già possiamo constatare che l’obiettivo principale di Bramezza di raggiungere i 500 parti l’anno è stato disatteso, per non dire fallimentare, 230 l’anno scorso, meno della metà di quello inizialmente previsto, ora hanno abbassato l’asticella a 250 per il 2020, ma così siamo capaci tutti a far quadrare i numeri, vi ricordo che nel 2014, prima della chiusura che ci ha fatto perdere la fiducia delle mamme , che vanno altrove, è stato di 406 nati (clicca qui), siamo andati indietro come i gamberi e il Sindaco si dice soddisfatto! Beato lui, io al suo posto non lo sarei affatto.

Zaia invece insiste a dire che il Governo vuole chiudere, ma lui, mettendosi metaforicamente una bella medaglia sul petto, si è opposto, ha dato battaglia e ha vinto.

Ma non è affatto così, lui la racconta lui così, ma io vi dico che le cose sono molto diverse, siamo al paradosso, in quanto sono 10 anni che in Italia si discute sulla riorganizzazione dei Punti Nascita, prevedendo come ottimale 1000 parti all’anno per questioni di sicurezza medica e sanitaria, e su questo si doveva lavorare, infatti il 16 dicembre  2010 con il Governo Berlusconi IV (clicca qui) si è firmato un Accordo (clicca qui) tra Stato e Regioni e a svolgere il compito di Regione coordinatrice, udite udite, fu proprio il Veneto del neo eletto Luca Zaia (clicca qui) che si era dimesso da ministro dell’Agricoltura per candidarsi la posto del tristemente noto Giancarlo Galan !

Così si leggeva ad inizio Documento della Conferenza Unificata: «Linee di indirizzo per la promozione ed il miglioramento della qualità, della sicurezza e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per la riduzione del taglio cesareo».

E allora di cosa stiamo parlando, chi stiamo accusando, nel 2015 venne redatto dal Ministero della Salute un Decreto sugli standard ospedalieri (n. 70 - clicca qui) proprio per dare la possibilità alle Regioni di chiedere anche delle Deroghe per mantenere in vita i Punti nascita sotto i 500 parti annui, evitando quel processo di chiusura  che si era avviato delle piccole realtà che non ci riuscivano e che i medici stessi consideravano pericolose.

Il compito di valutare la possibilità di Deroga fu affidato dal Ministero della Salute al Comitato percorso nascita nazionale (clicca qui) secondo un Protocollo metodologico standard (clicca qui), in base al quale valutare caso per caso se si rientrava nei parametri stabiliti.

Per dovere di cronaca vi dico che il ministro alla Salute che all’epoca avviò tutto questo iter, era Ferruccio Fazio, vi dico pure che l’assessore regionale alla Sanità del Veneto, era Luca Coletto, che poi nel 2018 si dimise della Giunta Zaia per fare il Sottosegretario nel Governo Giallo-Verde di Di Maio-Salvini, una “disavventura” durata circa 10 mesi, grazie al buon Matteo che ha dimostrato quanto è bravo in politica, e comunque non mi pare che in quel lasso di tempo avesse messo in cantiere delle proposte o modifiche per i Punti Nascita, così, giusto per dire… (a Zaia) le conclusioni di tutto questo traetele voi, che a me viene difficile senza farlo senza usare aggettivi appropriati, dico solo che Zaia non ha salvato un bel niente, e considero niente questo modo di fare politica.

 

G.B.

 


 

ARTICOLI IN ARCHIVIO...

 

IL CIRCOLO PD PORTOGRUARO NON CI STA'! LA SANITA' NON SI TOCCA.
29/07/2015 - Primo piano e Cronaca

IL CIRCOLO PD PORTOGRUARO NON CI STA'! LA SANITA' NON SI TOCCA.

ULSS 10: Chiusura di 2 mesi del punto nascite e rispunta l'Ospedale unico...

PUNTO NASCITE DI PORTOGRUARO E' ANCORA CHIUSO ! PERCHE' ?
21/01/2016 - Comunicati Stampa

PUNTO NASCITE DI PORTOGRUARO E' ANCORA CHIUSO ! PERCHE' ?

La Consigliera Comunale Vittoria Pizzolitto del gruppo CentroSinistra...

PORTOGRUARO: IL PUNTO NASCITE
19/02/2016 - La Politica

PORTOGRUARO: IL PUNTO NASCITE "IN APPELLO" INCOMPRENSIBILE !

Dopo "l'osanna sanitario" al duo Zaia - Bramezza in Consiglio comunale...

 

NATO
05/03/2016 - Primo piano e Cronaca

NATO "I FIOCCHI SOPRA LE GRU" COMITATO PER IL "PUNTO NASCITE"

Iniziativa delle mamme e future mamme del Portogruarese e non solo...

 

PORTOGRUARO: IL PUNTO NASCITE  DE
12/04/2016 - Comunicati Stampa

PORTOGRUARO: IL PUNTO NASCITE DE "I FIOCCHI SOPRA LE GRU"...

Manifestazione davanti Ospedale un successo, raccolte altre 1000 firme

 

VINCENZO CARA NUOVO PRIMARIO PUNTO NASCITE DI PORTOGRUARO !
04/06/2016 - Primo piano e Cronaca

VINCENZO CARA NUOVO PRIMARIO PUNTO NASCITE DI PORTOGRUARO !

Firmato l'accordo con ULSS 10, ma per riaprire il Reparto ci vorrà del tempo

 

PORTOGRUARO: IL PUNTO NASCITE E' CHIUSO ORMAI DA 1 ANNO !

07/08/2016 - Primo piano e Cronaca

PORTOGRUARO: IL PUNTO NASCITE E' CHIUSO ORMAI DA 1 ANNO !

Un triste compleanno, ecco le considerazioni di Vittoria Pizzolitto...

 

PUNTO NASCITE: DURE ACCUSE DEL COMITATO CONTRO ZAIA E ULSS 4
17/03/2017 - Primo piano e Cronaca

PUNTO NASCITE: DURE ACCUSE DEL COMITATO CONTRO ZAIA E ULSS 4

Un cambio al VELENO per "i fiocchi sopra le gru" dopo un anno di bugie...

PUNTO NASCITE: LA INCREDIBILE REPLICA DI FORCOLIN E BRAMEZZA
19/03/2017 - Primo piano e Cronaca

PUNTO NASCITE: LA INCREDIBILE REPLICA DI FORCOLIN E BRAMEZZA

Dalle "Istituzioni" ci si aspetta risposte sensate e non delle provocazioni...

 

PORTOGRUARO: PUNTO NASCITE ? REGISTRATA LA SANITA' IN PIAZZA !
24/03/2017 - Primo piano e Cronaca

PORTOGRUARO: PUNTO NASCITE ? REGISTRATA LA SANITA' IN PIAZZA !

Un Comunicato del CentroSinistra consiliare e un "misterioso" evento...

 

Comitato
29/03/2017 - Primo piano e Cronaca

Comitato "I FIOCCHI SOPRA LE GRU" CON UNA LETTERA APERTA A ZAIA !

Il neo presidente Diego Querin non molla la presa sul Punto Nascite...

 

ULSS 4 - OSPEDALE PORTOGRUARO: IL DOTT. VINCENZO CARA LASCIA !
16/05/2017 - Primo piano e Cronaca

ULSS 4 - OSPEDALE PORTOGRUARO: IL DOTT. VINCENZO CARA LASCIA !

Dimissioni irrevocabili del Primario "Punto nascite", manca la Sicurezza...

 

PORTOGRUARO: IL PUNTO NASCITE ORA DECLASSATO, CHE VERGOGNA!
18/05/2017 - Primo piano e Cronaca

PORTOGRUARO: IL PUNTO NASCITE ORA DECLASSATO, CHE VERGOGNA!

Di cattivo gusto il riferimento a Schettino, Bramezza pensi a sue Dimissioni

 

ECCO LA REPLICA DEL DOTT. CARA ALLE ACCUSE DEL DG BRAMEZZA !
18/05/2017 - Primo piano e Cronaca

ECCO LA REPLICA DEL DOTT. CARA ALLE ACCUSE DEL DG BRAMEZZA !

Portogruaro: L'ormai ex Primario del Punto nascite racconta la sua verità

 

LE TRE CONSIGLIERE COMUNALI SOLIDALI CON DOTT. VINCENZO CARA
20/05/2017 - Primo piano e Cronaca

LE TRE CONSIGLIERE COMUNALI SOLIDALI CON DOTT. VINCENZO CARA

Prima di tutto donne, unite per altre donne, per una maternità sicura...

 

PUNTO NASCITE, E' GIUNTA L'ORA, ARRIVA LUCA ZAIA E IL VESCOVO !
28/05/2017 - Comune e Territorio

PUNTO NASCITE, E' GIUNTA L'ORA, ARRIVA LUCA ZAIA E IL VESCOVO !

Si inaugura, ma quanti Medici in corsia e quali Comitati avranno il "visto"...

 

E PORTOGRUARO HA
30/05/2017 - Primo piano e Cronaca

E PORTOGRUARO HA "PARTO-RITO" IL SUO BEL PUNTO NASCITE !

Luca Zaia non ha perso la faccia, ma che bella "faccia da bronzo"...

 

PORTOGRUARO: E' NATA ARIEL ! FINALMENTE UNA BELLA NOTIZIA
07/06/2017 - Succede in Città / Eventi

PORTOGRUARO: E' NATA ARIEL ! FINALMENTE UNA BELLA NOTIZIA

Coccolata dalla Senatore, accolta dai fiori di Zaia, salutata da Barbisan...

 

PUNTO NASCITE PORTOGRUARO: ALTRE DIMISSIONI IN ARRIVO !
24/11/2017 - Comunicati Stampa

PUNTO NASCITE PORTOGRUARO: ALTRE DIMISSIONI IN ARRIVO !

Due Ginecologi in partenza... una situazione poca chiara e incerta.

 

CONSIGLIERI PD PIGOZZO E ZOTTIS
27/11/2017 - La Politica

CONSIGLIERI PD PIGOZZO E ZOTTIS "INTERROGANO" SU PUNTO NASCITE

Presentata una Interrogazione in Regione Veneto con risposta immediata !

 



 
NV_SINDACO_PORTOGRUARO_OSPEDALE_AUMENTANO_NUMERO_PARTI_.pdf

NV_SINDACO_PORTOGRUARO_OSPEDALE_AUMENTANO_NUMERO_PARTI_.pdf (203 KB)

ARTICOLO_LL_SULLA_RIAPERTURA_PUNTO_NASCITE_PORTOGRUARO_.pdf

ARTICOLO_LL_SULLA_RIAPERTURA_PUNTO_NASCITE_PORTOGRUARO_.pdf (875 KB)

MINISTERO_SALUTE_ANALISI_PUNTI_NASCITA_REGIONE_VENETO_2014_.pdf

MINISTERO_SALUTE_ANALISI_PUNTI_NASCITA_REGIONE_VENETO_2014_.pdf (273 KB)

REGIONE_VENETO_GIUNTA_2010_2015_CON_PRESIDENTE_LUCA_ZAIA_.pdf

REGIONE_VENETO_GIUNTA_2010_2015_CON_PRESIDENTE_LUCA_ZAIA_.pdf (556 KB)

GOVERNO_BERLUSCONI_IV_LA_COMPOSIZIONE_DEL_2008_2011_.pdf

GOVERNO_BERLUSCONI_IV_LA_COMPOSIZIONE_DEL_2008_2011_.pdf (665 KB)

2010_ACCORDO_STATO_REGIONI_LINEE_INDIRIZZO_PUNTI_NASCITA_.pdf

2010_ACCORDO_STATO_REGIONI_LINEE_INDIRIZZO_PUNTI_NASCITA_.pdf (199 KB)

MINISTERO_SALUTE_DECRETO_70_2015_STANDARD_QUALITATIVI_.pdf

MINISTERO_SALUTE_DECRETO_70_2015_STANDARD_QUALITATIVI_.pdf (724 KB)

MINISTERO_SALUTE_PROTOCOLLO_METODOLOGIA_PUNTI_NASCITA_.pdf

MINISTERO_SALUTE_PROTOCOLLO_METODOLOGIA_PUNTI_NASCITA_.pdf (717 KB)

GLI_STANDARD_PER_LA_VALUTAZIONE_DEI_PUNTI_NASCITA_.pdf

GLI_STANDARD_PER_LA_VALUTAZIONE_DEI_PUNTI_NASCITA_.pdf (1267 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz