Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


04/10/2022 - Comune e Territorio

PORTOGRUARO: MA CHE VERGOGNA, BEL CONSIGLIO DI COMODO !

Maggioranza torna compatta, dimenticate tutte le accuse reciproche..

 

CITTA' DI PORTOGRUARO

 

La Maggioranza si ricompatta:

Passano per 9 a 6

gli Equilibri di Bilancio!

 

Assente la Senatore e

nel voto Pizzolitto si assenta...

 

Terenzi sarcastico:

"Tanto tuonò che piovve"

 

 

 

CHE VERGOGNA, tutto come prima… come se non fosse successo niente, dimenticate tutte le accuse reciproche e due anni di baruffe, pareva dovesse cadere il sindaco Florio Favero perché gli Equilibri di Bilancio non erano stati modificati rispetto alla volta precedente, dove il Gruppo Senatore aveva votato contro facendo saltare il banco, invece ieri sera i consiglieri Angelo Morsanuto, Renato Stival e Bertilla Bravo, assente la capogruppo Maria Teresa Senatore, hanno votato a favore, accontentandosi di alcuni piccoli ritocchi sugli Assestamenti di Bilancio, foglie di fico le ha definite con sarcasmo il capogruppo di opposizione Marco Terenzi, e poi con amara ironia ha commentato l’esito finale (9-6) di questo Consiglio di comodo con: “TANTO TUONO’ CHE PIOVVE” !

Il Sindaco Favero durante il tentativo di rendere credibile (invano) le sue azioni, spiegando dimissioni e revoca, ha detto che presto ci saranno le sostituzioni dei due assessori Claudia Salvador e Mattia Dal Ben, che si sono dimessi non senza polemiche la prima e non senza dure critiche il secondo, si è fatto capire che almeno uno dei sostituti sarà pescato dal Gruppo Senatore, non mi interessa sapere adesso chi sarà, ma mi sa tanto che è stata la moneta di scambio per questa amnesia politica, nell’insegna “io do una cosa a te e tu dai una cosa a me”, per carità, nulla di scandaloso, una prassi che si usa da sempre in molti campi, e la politica lo sappiamo tutti che è fatta di compromessi, che spesso hanno fattezze di poltrone, ma c’è un limite a tutto, e qui quel limite lo si è superato di molto, non si può prendere in giro i cittadini in questo modo, e rendere ridicola da chi ci guarda da fuori, la Città di Portogruaro, qui sì che possiamo parlare di danni d’immagine…

Che dire poi del consigliere indipendente Mario Pizzolitto, formalizzato il suo Gruppo misto unipersonale, è rimasto seduto nei banchi della Maggioranza e si è assentato durante il voto sul Bilancio e dell’Aggiornamento DUP 2022/2024 - Modifica Programma Triennale Opere Pubbliche 2022/2024, e meno male che aveva dichiarato guerra al Sindaco che l’aveva ”cacciato”, qualcuno a lui vicino aveva affermato addirittura che era pronto a firmare un documento di sfiducia verso Favero, ma mi pare che da quelle parti da quei banchi le parole non  abbiano un significato reale, si pronunciano e si dimenticano, non hanno un peso, etica e dignità sono valori sconosciuti, ahimè, dobbiamo farcene una ragione, dopo 5 ore di dibattito, che ho visto e ascoltato in diretta streaming, non ho voglia di commentare e analizzare tutto quanto detto in sala consiliare, ci sarà eventualmente tempo per farlo, ho solo voluto manifestare (in piena notte) tutto il mio disappunto e disamore verso questo modo di fare politica, una brutta pagina nera per Portogruaro, e ho il presentimento che non sia finita qui, prepariamoci a viverne altre!

 

PS.

Da dire che nell'introduzione del punto 4 (*) dove si chiedevano chiarimenti sulle "dichiarazioni del Sindaco e dei Gruppi consiliari circa la dinamica e l'evoluzione della situazione politico-amministrativa del Comune di Portogruaro", il consigliere Terenzi ha fatto una cronistoria molto dettagliata e precisa sugli accadimenti che ci hanno portato a questa rocambolesca situazione, per usare un eufemismo, che se avrò il testo del documento lo inserirò nei pdf come utile/importante memoria storica...

 

G.B.

 

 


 

ARTICOLO CORRELATO...

 

COMUNE DI PORTOGRUARO IN PERICOLOSO EQUILIBRIO DI BILANCIO!
03/10/2022 - Comune e Territorio (aggiornato)

COMUNE DI PORTOGRUARO IN PERICOLOSO EQUILIBRIO DI BILANCIO!

Dopo tante sceneggiate poco edificanti, stasera in Consiglio la verità..

 


 

PORTOGRUARO: CONSIGLIO COMUNALE DEL 03.10.2022

 

Consiglio Comunale di Portogruaro del 03.10.2022

 

Ordine del Giorno

1. Comunicazioni

2. Presa atto costituzione Gruppo Consiliare Misto. Ridefinizione commissioni consiliari permanenti.

3. D.lgs. 118/2011 – Bilancio Consolidato ai sensi degli art. 11 bis – 11 quinques – anno 2021 – Approvazione.

4. Nota prot. n. 0040487 del 15/09/2022 del Gruppo Civici e Democratici " Richiesta di inserimento nell'ordine del giorno delle dichiarazioni del Sindaco e dei gruppi consiliari circa la dinamica e l'evoluzione della situazione politico-amministrativa del Comune".

5. Servizio di Tesoreria comunale periodo 01.01.2023 – 31.12.2027. Approvazione schema di convenzione.

6. Proposta di deliberazione di C.C. 76/2022 non approvata. Presa d'atto della Salvaguardia degli Equilibri di Bilancio 2022 (art. 193 d.lgs 18.08.2000, n. 267).

7. Proposta di deliberazione di C.C. 80/2022 non approvata Assestamento Generale al Bilancio di Previsione 2022

8. Contratto Interest Rate Swap 29.11.2005, Comune di Portogruaro / Intesa Sanpaolo spa (f 1714) - autorizzazione del Consiglio Comunale

9. Aggiornamento DUP 2022-2024. Modifica Programma Triennale Opere Pubbliche 2022/2024 - Elenco annuale 2022, Piano delle valorizzazioni, alienazioni ed acquisizioni immobiliari- triennio 2022-2024 e Programma biennale degli acquisti di forniture e servizi 2022/23.

10. Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n. 154 del 18.10.2022  "Elezioni politiche 2022 - Variazione di bilancio".

11. Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n. 164  del 13.09.2022  "Adesione al fondo locazione anno 2022. Variazione di bilancio ed applicazione quota parte avanzo vincolato G.S.F.P. 2018"

12. Domande di attualità, Interrogazioni, Interpellanze.

 



 
CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_PORTOGRUARO_03_10_2022_.pdf

CONVOCAZIONE_CONSIGLIO_COMUNALE_PORTOGRUARO_03_10_2022_.pdf (497 KB)

NV_PORTOGRUARO_PASSA_BILANCIO_SINDACO_DIFENDE_SUO_OPERATO_.pdf

NV_PORTOGRUARO_PASSA_BILANCIO_SINDACO_DIFENDE_SUO_OPERATO_.pdf (389 KB)

NV_GRUPPO_SENATORE_APPROVA_BILANCIO_OPPOSIZIONE_CRITICA_.pdf

NV_GRUPPO_SENATORE_APPROVA_BILANCIO_OPPOSIZIONE_CRITICA_.pdf (255 KB)

G_PORTOGRUARO_IN_CONSIGLIO_VIA_LIBERA_DELIBERE_BILANCIO_.pdf

G_PORTOGRUARO_IN_CONSIGLIO_VIA_LIBERA_DELIBERE_BILANCIO_.pdf (217 KB)


successivoprecedente

© 2023 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz