Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


11/09/2022 - Comune e Territorio

PORTOGRUARO: MARIO PIZZOLITTO ORA CONSIGLIERE INDIPENDENTE !

Ormai era nell'aria, adesso è ufficiale, non è più in Maggioranza...

 

NOTA - Avevo "caldamente" suggerito questo passo ancora tempa fa... G.B.


 

Portogruaro, 10.09.2022

 

                Al Sig. Presidente del Consiglio Comunale di Portogruaro 

   e, p.c.,  al capogruppo della Lista" Forza Portogruaro",

                al Sig. Segretario Generale,

                a tutta la rappresentanza Consigliare,

                ai rappresentanti di Giunta ed al Sig. Sindaco

 

Con la presente, comunico che da questo momento il Sottoscritto Mario Pizzolitto, Consigliere Comunale di Portogruaro, esce dalla compagine della attuale Maggioranza, in quanto ritengo siano venuti a mancare i presupposti che originariamente avevano incontrato favorevolmente la decisione riguardo il mio schieramento politico.

In Consiglio Comunale, come Consigliere Indipendente, apparterrà al nuovo Soggetto che chiameremo "Gruppo Misto Consigliare per Portogruaro", gruppo aperto a chiunque vorrà farne parte condividendo i principi fondamentali di Etica, Trasparenza ed impegno costante nell'informazione corretta e chiara verso la cittadinanza.

Faccio inoltre riferimento alla recente Sentenza del Tar del Veneto (*), che immagino sia di Sua Conoscenza, riguardo sia le formazioni dei gruppi consigliari che l'appartenenza alle Commissioni, comunicando di essere, al momento, Capogruppo del nuovo Soggetto politico.

Chiedo al Sig. Presidente di attivarsi per le conseguenti iniziative Istituzionali considerando i nuovi pesi che politicamente si vengono così a configurare.

Nel ringraziare per l'attenzione la Presidenza e la Segreteria, ricordo che il mio impegno in Consiglio Comunale continuerà come voce libera indipendente a fianco della cittadinanza.

A presto e cordialissimi saluti

 

 

                                                                   Dott. Mario Pizzolitto

 


 

LETTERA APERTA ...

 

 

Cari Amici.

Recentemente, dopo aver più volte con attività Istituzionali (interventi, mozioni, interrogazioni), manifestato il mio dissenso nei confronti della conduzione amministrativa di Florio Favero, sempre comunque entrando nel merito delle questioni e sempre con documentazione al seguito, ho scelto di ufficializzare la mia indipendenza in Consiglio Comunale, nell'intenzione di continuare in maniera Libera, Etica e Trasparente la mia testimonianza a favore della cittadinanza.

Il merito delle questioni affrontate, sono, per esempio, l'accenno in un mio intervento in Consiglio Comunale all'annoso problema della Perfosfati che sta gravando sui cittadini a vari livelli (Nazionali, Regionali, Locali ... ) con cifre stratosferiche ( si parla di 44 miliardi delle vecchie lire, oltre 20 milioni di Euro... senza vedere nulla di fatto...), oppure la questione dei parcheggi e delle aree attrezzate nelle periferie, dove da decenni si richiedono. .. , ed ancora il problema del Parco Lemene Reghena ancora fermo da decenni con i dubbi riguardo iniziative di privatizzazione di aree pubbliche (ovviamente in corso di Accertamenti...), anche questo oggetto di miei accurati interventi ed interrogazioni, e molto altro.

Questa attività, in una condotta politica di questa giunta che ha più della dittatura che della democrazia nell'accettare e discutere i vari problemi, deve aver dato un bel po' di fastidio se addirittura il Sindaco, ormai all'angolo, e sull'orlo del burrone, non ha trovato di meglio che inventarsi la estromissione del sottoscritto dalla maggioranza, atteggiamento smentito dalle sentenze del Tar del Veneto e che testimonia ancora una volta la poca sensibilità e la miope, direi cieca, capacità politica (si parla sempre ovviamente di strategie politiche, non di rapporti personali, civilmente impostati, volti al rispetto della dignità della persona).

Troppe volte ho sostenuto che fosse necessaria una autonomia all'interno di tutta la maggioranza, per un dialogo di rispetto reciproco tra i vari gruppi per trovare degli equilibri decisionali nel rispetto delle esigenze della cittadinanza.

Questa autonomia non c'è mai stata per le troppe interferenze che si insinuano all'esterno e che inquinano un corretto e limpido rapporto istituzionale all' interno della compagine di maggioranza.

Fin dall' inizio della mia esperienza in questa amministrazione, e vorrei vedere chi può smentirlo, ho iniziato a dialogare con tutti, maggioranza e opposizione, senza veli e senza nascondere il mio intento di dialogo trasversale trasparente e finalizzato a trovare sempre un equilibrio nelle posizioni per il bene della cittadinanza.

I miei studi sono stati aperti a tutti, soprattutto durante la pandemia, e mi sono messo a disposizione di tutti, amministrativi e politici di ogni parte per essere utile sia professionalmente che umanamente nello sforzo di "rasserenare gli animi" e dare una impronta amichevole che fosse utile anche politicamente alla città.

Non mi si può certo imputare l'assenza di questi intenti e questi sforzi.

Difficile, secondo me, che l'instabilità che regna in Comune possa trovare un cambiamento di rotta.

Per quanto mi riguarda, ora, solo per mia scelta ovviamente, come Consigliere completamente indipendente, continuerò fino alla fine, per quanto mi sarà possibile, ad essere fedele all'intento di coinvolgere sempre la cittadinanza e guidarla ad acquisire dimestichezza nel consultare le pubbliche comunicazioni dell'amministrazione (Albo Pretorio) al fine di conoscere se le realtà decisionali e le finalità programmatiche siano etiche e convenienti per gli amici concittadini.

Vostro Mario Pizzolitto.

 


 

ARTICOLI CORRELATI...

 

 

AZIONE: DOTT. MARIO PIZZOLITTO, CINQUE DOMANDE ZERO RISPOSTE !
06/08/2022 - La Politica

AZIONE: DOTT. MARIO PIZZOLITTO, CINQUE DOMANDE ZERO RISPOSTE !

Come la vecchia politica, si tace sempre sulle cose troppo scomode...

 

IL DOTTORE MARIO PIZZOLITTO SCENDE IN POLITICA CON
25/07/2022 - La Politica

IL DOTTORE MARIO PIZZOLITTO SCENDE IN POLITICA CON "AZIONE" !

Portogruaro: Già tesserato e attivo con il Partito di Carlo Calenda...

 



 
COMUNICAZIONE_MARIO_PIZZOLITTO_CONSIGLIERE_INDIPENDENTE_.pdf

COMUNICAZIONE_MARIO_PIZZOLITTO_CONSIGLIERE_INDIPENDENTE_.pdf (316 KB)

LETTERA_APERTA_CONSIGLIERE_INDIPENDENTE_MARIO_PIZZOLITTO_.pdf

LETTERA_APERTA_CONSIGLIERE_INDIPENDENTE_MARIO_PIZZOLITTO_.pdf (590 KB)

POST_ESCLUSIONE_CONSIGLIERE_PIZZOLITTO_DALLA_MAGGIORANZA_.pdf

POST_ESCLUSIONE_CONSIGLIERE_PIZZOLITTO_DALLA_MAGGIORANZA_.pdf (136 KB)

G_SENTENZA_TAR_DIRITTO_AL_DISSENSO_CONSIGLIERE_COMUNALE_.pdf

G_SENTENZA_TAR_DIRITTO_AL_DISSENSO_CONSIGLIERE_COMUNALE_.pdf (244 KB)

G_PIZZOLITTO_ESCE_DALLA_MAGGIORANZA_FONDA_GRUPPO_MISTO_.pdf

G_PIZZOLITTO_ESCE_DALLA_MAGGIORANZA_FONDA_GRUPPO_MISTO_.pdf (169 KB)


successivoprecedente

© 2023 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz