Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


23/11/2018 - Comune e Territorio

A FOSSALTA DI PORTOGRUARO LA PIAZZA SI RIFA' IL SUO LOOK !

Lavori finanziati dalle Industrie Zignago come da Convenzione comunale...

 

Comune di Fossalta di Portogruaro

 

COMUNICATO DEL SINDACO

 

Sono iniziati da pochi giorni i lavori di sistemazione della Piazza comunale. L’importante intervento che ha un valore di 250.000,00 euro è finanziato dalle Industrie Zignago in forza della convenzione per i lavori del Terzo Forno, convenzione che prevede una serie di “opere compensative” (fra queste a Villanova i lavori, conclusi la scorsa estate, di adeguamento e messa a norma della scuola elementare e i prossimi interventi su viabilità, illuminazione e sul centro sportivo).

I lavori in Piazza Risorgimento consisteranno nella sostituzione di buona parte della pavimentazione in pietra esistente, notevolmente deteriorata per il passare degli anni e il conseguente effetto del gelo e disgelo sulla superficie, ma soprattutto a causa del passaggio di mezzi pesanti. Dopo l’intervento la piazza sarà chiusa anche per il carico-scarico merci, con l’istituzione di una ZTL; sarà consentito il posteggio dei mezzi del mercato settimanale per un peso limitato.

I lavori saranno eseguiti “per aree” - quindi spostando il cantiere in modo da creare meno disagio possibile. Entro il 19 dicembre (data in cui si svolgerà il consueto concerto di Natale da parte delle scuole di Fossalta e Villanova con gli auguri del Sindaco alla Comunità) si concluderà la prima fase dell’intervento, che riprenderà per l’area ovest della piazza dopo le festività natalizie. L’ultimo lotto, infine, che riguarderà la ridefinizione dell’ingresso ad est con la costruzione di una nuova aiuola, troverà compimento entro la primavera, dopo che il progetto avrà acquisito il parere da parte della competente Soprintendenza per i Beni Ambientali.

Un primo intervento significativo nelle aree centrali del paese è stato realizzato nel 2017 con sistemazione dei marciapiedi di via Callalta; in continuità con quest’opera nella prima metà del 2018 si è proceduto con la costruzione dei marciapiedi di via Roma, una delle vie maggiormente distintive del capoluogo. Nel 2019 dovrebbero partire i lavori di ristrutturazione dell’ex cinema Italia, altro sostanziale intervento che, grazie al contributo statale già assegnato, concorrerà, insieme anche al Regolamento per l’incentivazione delle attività commerciali nella piazza comunale - di prossima approvazione -, in modo importante alla rivitalizzazione del centro urbano. In previsione infine anche il rifacimento dei marciapiedi di via Zannier e la ridefinizione e riqualificazione dell’incrocio via Cavour-via V.E. Marzotto-via Manin.

Tutto ciò sta realizzando, anche con il ripensamento della viabilità per alcune vie, il definitivo miglioramento, riordino e messa a norma e dei percorsi ciclabili e pedonali, e pertanto una più generale riqualificazione degli spazi nel centro storico del paese, che è stato fra i primi obiettivi perseguiti da questa Amministrazione.

 

Fossalta di Portogruaro, 22 novembre 2018

 

                                                                                          Il Sindaco

                                                                                      Natale Sidran

 



 
CS_COMUNE_FOSSALTA_AL_VIA_LAVORI_SISTEMAZIONE_PIAZZA_.pdf

CS_COMUNE_FOSSALTA_AL_VIA_LAVORI_SISTEMAZIONE_PIAZZA_.pdf (216 KB)

FOTO_LAVORI_PIAZZA_COMUNE_FOSSALTA_DI_PORTOGRUARO_.pdf

FOTO_LAVORI_PIAZZA_COMUNE_FOSSALTA_DI_PORTOGRUARO_.pdf (112 KB)

FOTO_STRADA_CHIUSA_PER_LAVORI_FOSSALTA_DI_PORTOGRUARO_.pdf

FOTO_STRADA_CHIUSA_PER_LAVORI_FOSSALTA_DI_PORTOGRUARO_.pdf (809 KB)

FOTO_LAVORI_SISTEMAZIONE_PIAZZA_RISORGIMENTO_FOSSALTA_.pdf

FOTO_LAVORI_SISTEMAZIONE_PIAZZA_RISORGIMENTO_FOSSALTA_.pdf (1812 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz