Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


20/04/2017 - Comune e Territorio

"PORTOGRUARO CAMPUS": FORSE POLO UNIVERSITARIO " IN CRISI" ?

Da rinnovare la Convenzione e trovare le necessarie Risorse triennali...

20 Aprile 2017


 

NOTA "Portogruaro Campus" è la Fondazione che si occupa della gestione del Polo Universitario di Portogruaro.

Il Polo Universitario di Portogruaro è nato nel 1997 grazie all'intesa fra la Fondazione Collegio Marconi e il Comune di Portogruaro.

La mission della Fondazione Portogruaro Campus consiste principalmente nella predisposizione e gestione di strutture e servizi volti ad agevolare l'insediamento e il consolidamento di iniziative di ricerca, insegnamenti superiori, insegnamenti universitari e post universitari e di formazione professionale in genere. (Tratto dal Sito della Fondazione... clicca qui)  G.B.

 


GRUPPO CONSILIARE

“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME”

CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO VE

Comunicato stampa n. 65

 

Il Capogruppo del Gruppo Consiliare

“Centrosinistra Più Avanti Insieme” Marco TERENZI sull’attività e sulle prospettive future della Fondazione “Campus” e del polo universitario di Portogruaro rilascia le seguenti dichiarazioni

Si sono tenuti nella serata di ieri, giovedì 13/04, i lavori della Commissione Cultura del Consiglio Comunale la cui convocazione è stata richiesta dai Gruppi “Centrosinistra Più Avanti Insieme” e “Misto” sull’attività della Fondazione “Portogruaro Campus” e del Polo Universitario di Portogruaro e soprattutto sulle intenzioni dell’Amministrazione Senatore circa il rinnovo della convenzione per dar continuità all’attività del Polo universitario stesso.

Abbiamo riconosciuto il valore strategico per Portogruaro del Polo universitario nel campo della formazione, per la produzione di capitale sociale e professionale nella comunità, per le prospettive lavorative delle nuove generazioni nel territorio e per la riqualificazione di imprese e lavoratori. Il polo universitario è diventato in questi venti anni un punto di riferimento per l'intero Veneto Orientale e per il Friuli Occidentale.

Abbiamo espresso apprezzamento agli Amministratori della “Portogruaro Campus”, presenti in Commissione, che hanno consentito alla Fondazione di mantenere un livello qualitativo elevato, aumentando nel contempo il numero di Corsi e proponendo una serie di Master di alta formazione orientati a studenti, lavoratori ed imprese del territorio.

Purtroppo abbiamo dovuto registrare da parte dell'Amministrazione Senatore, ancora una volta, la mancanza di prospettiva sul tema. La maggioranza che governa Portogruaro ha manifestato esitazioni ed incertezze che potrebbero mettere in seria difficoltà il Polo Universitario per la realizzazione del promettente progetto di attività predisposto con le Università di Trieste, Padova e Venezia.

Manca infatti la convenzione per l’anno 2016 e per il triennio successivo si prevede una riduzione di risorse da parte del Comune che passano da 140 mila euro mediamente assicurati dalle precedenti amministrazioni ai 100.000 per il biennio 2017-2018 e ai 50 mila previsti per l’anno 2019.

Ancora una volta l’Amministrazione Senatore dimostra di non avere una visione sul futuro della città e di generare inspiegabilmente condizioni di incertezza e di difficoltà gestionali a realtà locali che invece andrebbero incentivate e rafforzate per la qualità, il valore ed il profilo delle attività svolte in ambito formativo e culturale. Si sta purtroppo ripetendo quanto è accaduto per la Fondazione Santa Cecilia e che presumibilmente ha portato alle dimissioni il Presidente Mulato.

I gruppi consiliari di opposizione hanno unanimemente chiesto all’Amministrazione Senatore un concreto cambio di passo sulla vicenda trovando l’accordo con la Fondazione “Marconi”, l’altro socio, insieme al Comune, della Fondazione “Portogruaro Campus”, assicurando la sottoscrizione della convenzione per il 2016 e per il triennio 2017-2019, garantendo, al contempo, le risorse necessarie per promuovere un futuro promettente e sostenibile al Polo universitario ed in definitiva alla comunità di Portogruaro.

Portogruaro, 14 aprile 2017

 

Il Capogruppo Gruppo

“Centrosinistra Più Avanti Insieme”

f.to Marco TERENZI

 



 
GRUPPO_CSX_PAI_TERENZI_SU_FONDAZIONE_PORTOGRUARO_CAMPUS_.pdf

GRUPPO_CSX_PAI_TERENZI_SU_FONDAZIONE_PORTOGRUARO_CAMPUS_.pdf (171 KB)

INVESTIRE_SUL_POLO_UNIVERSITARIO_INCONTRO_COMUNE_CAMPUS_.pdf

INVESTIRE_SUL_POLO_UNIVERSITARIO_INCONTRO_COMUNE_CAMPUS_.pdf (113 KB)


successivoprecedente

© 2017 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz