Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


09/10/2017 - Primo piano e Cronaca

A PORTOGRUARO GRAVE EPISODIO DI STUPIDA VIOLENZA RAZZISTA

Aggrediti due giovani richiedenti asilo da un gruppo di "pseudo tifosi"...

9 Ottobre 2017


NOTA Si suppone che questi vili aggressori siano dei "pseudo tifosi" che hanno seguito la loro squadra di calcio a Portogruaro, e che erano piuttosto "esagitati", tanto che sono stati sorvegliati a vista da Polizia e Carabinieri, nelle indagini in corso  per identificare i responsabili, si stanno facendo anche delle verifiche sulle telecamere della zona...

G.B.


 

Associazione MIgranti Venezia Orientale

COMUNICATO STAMPA

 

GRAVE EPISODIO DI VIOLENZA RAZZISTA

Ieri sera, attorno alle 19.00, a Portogruaro in Viale Trieste, un gruppo composto da una decina di persone di età tra i 30 e 40 anni ha aggredito due giovanissimi richiedenti protezione internazionale che uscivano da un supermercato che si trova di fronte ad alcune attività commerciali.

Da una prima ricostruzione dei fatti il gruppo, sembra composto da tifosi non del luogo, si è avvicinato, attraversando la strada, ai due ragazzi africani (uno dei quali minorenne), e dopo averli insultati con frasi tipo "negri del c..." e "negri figli di p....." li ha aggrediti con pugni, schiaffi e calci.  Stessa sorte per un altro profugo che era accorso per difendere i due amici con i quali è fuggito verso l'abitazione di Via L. Da Vinci dove sono ospitati.

Gli aggressori li hanno quindi inseguiti lanciando contro di loro tubi di plastica e pezzi di tavole di legno raccolti per strada fino sul giardino dell'abitazione.

All'apparire degli altri richiedenti protezione internazionale si sono ritirati per andarsene con le loro auto.

I vicini di casa hanno chiamato i Carabinieri che sono intervenuti sul posto e quindi raccolto le testimonianze sull'accaduto.

I tre ragazzi africani sono stati visitati al Pronto Soccorso che ha riscontrato in tutti contusioni al volto, alle braccia e alla nuca con una prognosi di 10,15 e 30 giorni nel caso più grave (infrazione al naso).

A seguito di questo gravissimo episodio di VIOLENZA RAZZISTA l'Associazione Migranti Venezia Orientale organizzerà nei prossimi giorni adeguate iniziative di risposta.

 

09.10.2017

                                                                                AMVO onlus

 


COOPERATIVA SOCIALE L’ARCO

COMUNICATO STAMPA

 

VIOLENZA RAZZISTA A PORTOGRUARO.

La nostra solidarietà ai ragazzi colpiti.

 

 

A seguito dell'episodio di matrice razzista verificatosi ieri nei confronti di alcuni Richiedenti Protezione Internazionale ospitati nella nostra città, condanniamo fermamente qualsiasi forma di razzismo e xenofobia ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza ai ragazzi colpiti da tale violenza.

Lanciamo un appello a tutta la cittadinanza, alle associazioni e realtà politiche antirazziste a incrementare il proprio impegno per ridare a Portogruaro l'identità solidale e accogliente che le appartiene.

 

09.10.2017

 

COOPERATIVA SOCIALE L'ARCO

Via Giacomo Leopardi, n*19 - 30026 Portogruaro

 


COMUNE DI PORTOGRUARO

 

COMUNICATO DEL 09.10.2017

 

L’Amministrazione Comunale condanna episodio di violenza

 

L’Amministrazione Comunale esprime ferma e assoluta condanna nei confronti dell’increscioso episodio verificatosi ieri, domenica 8 ottobre, in viale Trieste verso le ore 19.30. Il Sindaco ha assunto informazioni dirette dal Comando dei Carabinieri di Portogruaro.

Situazioni così gravi non possono e non devono verificarsi né nella nostra Portogruaro né altrove. Portogruaro ha sempre dimostrato di essere una città non violenta e volta a promuovere tutte le azioni possibili contro la violenza, sia generica sia di genere.

Si ringraziano i cittadini che hanno segnalato immediatamente ai Carabinieri quanto stava succedendo e le forze di Polizia che sono intervenute tempestivamente e con il massimo zelo.

 

(Fonte: Sito del Comune di Portogruaro)

 


GRUPPO CONSILIARE

“CENTROSINISTRA PIU’ AVANTI INSIEME”

CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO VE

 

COMUNICATO STAMPA N.87

 

Facciamo seguito al grave episodio di aggressione di ieri, nei confronti di tre giovani africani richiedenti asilo da parte di una decina di giovani italiani, accomunati dalla passione per lo sport e, a quanto pare, dall’odio razziale e dall’azione violenta.

Deploriamo quanto accaduto, condannando con fermezza ed in assoluto l’uso della violenza sia fisica che verbale, che va contro la dignità della persona umana e che alimenta odio e discriminazione.

Ci auguriamo che gli autori di tali violenze vengano individuati dalla forze dell’ordine ed i comportamenti messi in atto vengano adeguatamente sanzionati a norma di legge.

Portogruaro, da tempo, dimostra di sapere essere una città accogliente, ricca di esperienze solidali e di volontariato in favore delle persone fragili, in condizioni di povertà, ammalati anziani, emarginati e, in questa fase storica, richiedenti asilo.

In ragione di questo ricco tessuto civile, fatto di tante testimonianze di umanità e di solidarietà, isoliamo coloro che usano la violenza fisica e verbale contraria alla dignità della persona umana ed alla convivenza civile e operiamo affinché Istituzioni, gruppi politici, associazioni e mondo del volontariato collaborino, insieme alle forze dell’ordine, per attuare quelle politiche di accoglienza ed integrazione, senza le quali non vi è sicurezza per noi tutti, nella Comunità e per il nostro Paese.

 

Portogruaro, 09 Ottobre 2017

 

Il Gruppo Consiliare “Centrosinistra Più Avanti Insieme”

Marco TERENZI

Irina DRIGO

Vittoria PIZZOLITTO

Roberto ZANIN

 



 
PORTOGRUARO_BOTTE_AI_MIGRANTI_CACCIA_AGLI_AGGRESSORI_.pdf

PORTOGRUARO_BOTTE_AI_MIGRANTI_CACCIA_AGLI_AGGRESSORI_.pdf (132 KB)

COMUNICATO_CSX_PAI_SU_AGGRESSIONE_RICHIEDENTI_ASILO_.pdf

COMUNICATO_CSX_PAI_SU_AGGRESSIONE_RICHIEDENTI_ASILO_.pdf (40 KB)


successivoprecedente

© 2017 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz