Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


11/07/2017 - Comune e Territorio

PORTOGRUARO: IL CIRCOLO PD MOLTO CRITICO SUL CORTEO !

La marcia della Lega č vista come una azione di "recupero" politico...

11 Luglio 2017


PARTITO DEMOCRATICO

 Circolo di Portogruaro

 

INCOERENZE E CONTRADDIZIONI

 

Sull'accoglienza dei profughi a Portogruaro

Il gruppo di Centro Sinistraben prima dell'emergenza- e precisamente il 6 maggio scorso, sul tema dei migranti, aveva presentato  una dettagliata interrogazione (*),  discussa in  Consiglio Comunale solo il 27 giugno scorso. L'Amministrazione Comunale,  con la solita superficialità, ha risposto dimostrando tutto il suo  disinteresse ad un tema così complesso ed attuale.

Del resto, sulla presenza da due anni di 61 profughi a Portogruaro,  l'Amministrazione ha pensato bene di non informare, di non fare nulla, di ignorare,  forse sperando così di non entrare in contraddizioni interne. Ora, di fronte all'emergenza, è stata costretta, suo malgrado, ad affrontare il problema.

Sul corteo di protesta organizzato per oggi 11/7 dalla Lega

Il corteo sembra più finalizzato  a recuperare “politicamente”  i propri elettori,  a scaricare  le  proprie responsabilità,  che a fare proposte concrete come una  forza politica  che amministra una città dovrebbe fare.

E' la stessa Lega che fino a ieri dichiarava di non voler fare barricate.

E' la stessa Lega che ha dichiarato il proprio e comunque sostegno al Sindaco.

E' la stessa Lega  che, tramite il suo Segretario Provinciale,  ha dichiarato che l'atteggiamento del Sindaco, nel gestire l'emergenza, non è piaciuto al partito che la sostiene. Incoerenze e contraddizioni.

Sulla  Sindaco Senatore

Su tali temi e sulla presenza da lungo tempo di profughi a Portogruaro, la Sindaco  non ha mai dato alcuna informazione né ai cittadini  né alle istituzioni, non ha coinvolto prima neppure la Commissione Consiliare.

Solo pochi giorni fa, costretta da comunicati di associazioni, di forze politiche e da notizie “allarmanti”, la Senatore è stata costretta ad affrontare, anche nelle istituzioni,  un tema che non poteva più essere ignorato.

Il Sindaco,  ha  dichiarato “di essere caduta dalle nuvole”. In realtà, per motivi politici di comodo,  non ha mai voluto in questi due anni farsi  parte attiva e quindi inevitabilmente ha subito le iniziative, salvo comunque  scaricare su altri tutte le responsabilità.

Come Sindaco,  è stata incapace di disinnescare il clima di tensione, venutosi a creare soprattutto a causa di notizie assurde ed allarmanti circolate negli ultimi giorni. “Le  migliaia di profughi in arrivo” ,come qualcuno gridava, in realtà sono  risultate qualche decina- meno di quelli già da tempo ospitati nella nostra città, senza particolari problemi, e ciò anche grazie  all'operato continuo del volontariato.

Sui componenti della maggioranza che governa la città

Le incoerenze e le contraddizioni di comodo sono evidenti.  Nessun distinguo, un tacito accordo nell'ignorare il fenomeno, nel non voler affrontare una situazione che comunque esiste.

LO DICIAMO DA TEMPO.  L'immigrazione è un fenomeno complesso, epocale, internazionale. Il Governo e L'Europa devono fare la loro parte,  ma anche a livello locale ci deve essere una adeguata capacità  di programmare azioni ed attività per affrontare i problemi che possono derivare da tale situazione.

Abbiamo fatto delle proposte concrete tra cui:

aderire allo SPRAR (sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), che permette di poter fare delle scelte autonome e locali;  promuovere un tavolo di coordinamento tra Sindaci e Prefetto; dare un'adeguata e continua informazione ai cittadini; attivarsi per l'inserimento di  richiedenti asilo in lavori socialmente utili gratuiti e non concorrenziali. (clicca qui)

Siamo disponibili a lavorare con impegno per affrontare temi così importanti, ma ciascuno deve fare la sua parte.

 

 DI TUTTO ABBIAMO BISOGNO, MA NON DI AMMINISTRATORI CHE,

PER MOTIVI  POLITICI,  NON AGISCONO,

SCARICANO LE RESPONSABILITA', SONO INCOERENTI

E PREFERISCONO IGNORARE I PROBLEMI !

 



 
PORTOGRUARO_CIRCOLO_PD_CRITICO_SU_CORTEO_LEGA_NORD_.pdf

PORTOGRUARO_CIRCOLO_PD_CRITICO_SU_CORTEO_LEGA_NORD_.pdf (47 KB)

INTERROGAZIONE_DEL_GRUPPO_CSX_PAI_SU_RICHIEDENTI_ASILO_.pdf

INTERROGAZIONE_DEL_GRUPPO_CSX_PAI_SU_RICHIEDENTI_ASILO_.pdf (1355 KB)

MOZIONE_GRUPPO_CSX_PAI_SU_ACCOGLIENZA_MIGRANTI_SPRAR_.pdf

MOZIONE_GRUPPO_CSX_PAI_SU_ACCOGLIENZA_MIGRANTI_SPRAR_.pdf (1412 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz