Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


23/12/2015 - Primo piano e Cronaca

ANNONE: CONSEGNA DEL PRESEPE DEI MUSULMANI AL SINDACO...

Una Cerimonia breve ma carica di significati... le Religioni devono unire !

23 Dicembre 2015 


 

IL DONO DEL PRESEPE...

 

“Questo Presepe è un dono simbolico con cui la nostra Associazione intende esprimere i propri Auguri di Buon Natale al Sindaco e a tutti i cittadini di Annone Veneto”.

Con queste parole Bouchaib Tanji, presidente del Centro Culturale Islamico Assalam (La Pace) ha consegnato oggi pomeriggio ad Ada Toffolon una Sacra Famiglia in abiti arabi come nella tradizione dei presepi.

La Cerimonia si è svolta nella sede Municipale alla presenza della Giunta Comunale. Con Tanji una delegazione di musulmani di diverse nazionalità: italiani, marocchini e burkinabè.

L’iniziativa di Annone si accompagna al messaggio di auguri che le comunità islamiche del Veneto hanno mandato “a tutti gli uomini di buona volontà e specialmente ai fratelli cristiani” tramite le pagine dei quotidiani regionali. Tra i primi firmatari l’associazione Assalam e la Federazione Islamica del Veneto presieduta dallo stesso Tanji che ha anche sottolineato come il giorno scelto per donare il presepio non sia causale: oggi i musulmani ricordano la nascita del Profeta Muhammad (Maometto).

Un messaggio e un dono che il Sindaco ha fatto proprio sottolineando come, tra i suoi molti significati, il presepe esprime anche il rispetto della fede degli altri, come spiega la sua origine. “Il primo – ha spiegato Toffolon riprendendo le storia del Santo di Assisi - fu infatti costruito da San Francesco, al suo ritorno ad Assisi dopo un viaggio in Palestina. Nel 1219, nel pieno del periodo delle Crociate, Francesco fu ricevuto dal sultano d’Egitto, il musulmano Malik al Kamil che lo accolse, lo ascoltò e gli diede il permesso di visitare i luoghi della vita di Gesù. Tra questi la grotta di Betlemme dove, secondo i Vangeli, è nato il Messia. Tornato ad Assisi, Francesco, in occasione del Natale la ricostruisce con gli animali". Facendo riferimento al terrorismo fondamentalista il Sindaco ha anche ribadito che "gli uomini di buona volontà sono quelli che operano per la pace".

L'Associazione Assalam ha anche fatto dono al Sindaco alcuni libri sull'Islam. "Conoscerci meglio è l'unico modo per superare le divisioni e sentirci più vicini " ha commentato l'imam Kamel Layhaci che ha concluso la breve ma intensa Cerimonia facendo gli auguri a tutti i presenti.

 

Associazione  Migranti Venezia Orientale

 


IL VIDEO...

ANNONE: MUSULMANI E CRISTIANI INSIEME NEL SEGNO DEL PRESEPIO !
27/12/2015 - Primo piano e Cronaca

ANNONE: MUSULMANI E CRISTIANI INSIEME NEL SEGNO DEL PRESEPIO !

Donati anche dei Libri sull'Islam, e il Sindaco inneggia alla Pace...



 
CONSEGNA_PRESEPE_DEI_MUSULMANI_AL_SINDACO_DI_ANNONE_.pdf

CONSEGNA_PRESEPE_DEI_MUSULMANI_AL_SINDACO_DI_ANNONE_.pdf (567 KB)


successivoprecedente

© 2018 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz