Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio

indietro invia ad un amico stampa condividi su facebook

21/07/2016 - Comune e Territorio

FONDAZIONE MUSICALE S. CECILIA: FATTO IL CDA ORA IL PRESIDENTE

Ma il gruppo Centro-Sinistra chiede rassicurazioni e Fagotto (M5S) interroga!

21 Luglio 2016 (In copertina Enrico Bronzi, direttore artistico del Festival di Musica..)


NOTA /AGGIORNAMENTO Giovanni Mulato, presidente uscente della Fondazione Musicale Santa Cecilia, dopo essere stato nominato in precedenza quale 5° componente del CDA,  nella prima Riunione del Consiglio di Amministrazione avvenuta ieri, giovedì 21 luglio 2016, è stato rieletto Presidente della Fondazione, una scelta che da stabilità e garantisce la continuità… G.B.


 

2^ Commissione – 19 luglio 2016

Dichiarazione del Gruppo di Centro Sinistra “Più Avanti Insieme”

 

Il nostro ringraziamento innanzitutto ai componenti del precedente C.d.A. che hanno lavorato bene, con grande professionalità, abnegazione e passione.

Auguriamo buon lavoro ai neo eletti componenti del C.d A. a favore della Fondazione e dei cittadini di Portogruaro, affinchè le iniziative che intenderanno programmare nell’ambito della cultura musicale possano confermare, se non implementare, quanto di buono già fatto dalla passata direzione amministrativa e culturale.

 

Le ragioni della convocazione

Le certezze finanziarie

Convenzione e prospettive istituzionali

Progetti, programmazione ed implementazione della cultura musicale della Fondazione Musicale Santa Cecilia

 

Le ragioni della richiesta di convocazione della 2^ Commissione risiedevano nel clima di incertezza istituzionale, operativa e finanziaria che si è determinato con i ritardi delle nomine, a ridosso del Festival Musicale Internazionale, dell’apertura della scuola di musica e della stagione teatrale.

Non possiamo non dire che ritardi e clima di incertezze nei confronti della Fondazione sono stati generati anche in nome della verifica della partecipazione economica alla stessa da parte dell’Amministrazione, che ha messo il precedente Consiglio di Amministrazione, che pure aveva operato bene, nelle condizioni di doversi dimettere.

Non ha aiutato, a nostro modo di vedere, la scelta di ridurre le risorse destinate alla cultura.

Appurato che, da un lato, il bilancio dell’amministrazione della Fondazione è risultato regolare e coerente con gli obiettivi indicati e dall’altro che, i tagli alla cultura non sono giustificati dalla situazione finanziaria ed economica del Comune che è solida e produce avanzo, si pone oggi il tema della Convenzione e delle prospettive istituzionali.

Certezze finanziarie e prospettive istituzionali sono correlate.

Sulle prospettive istituzionali conta il ruolo significativo che intende svolgere la Città Metropolitana nella gestione della Fondazione Musicale di Portogruaro, terza fondazione per importanza della Regione Veneto dopo quella di Verona e di Venezia.

Conta anche il possibile coinvolgimento nella gestione economica della Fondazione da parte di altri Enti e privati: prospettiva sorta recentemente con l’istituzione del Distretto Turistico che va incoraggiata, sviluppata e diffusa. 

Chiediamo di conoscere pertanto la Convenzione, i suoi termini e se la Città Metropolitana di Venezia ha assunto le determinazioni di sua spettanza.

Circa i progetti, la programmazione e l’implementazione delle attività culturali e musicali della Fondazione, ribadiamo che nell’ambito della didattica musicale è necessario dare garanzia economica alla scuola di musica e sicurezza agli studenti, alle loro famiglie, ai collaboratori e dipendenti (ricordiamo che centinaia sono gli studenti che provengono dal vicino Friuli); è indispensabile coniugare l’immagine di una città d’arte come Portogruaro con la sua vocazione musicale per attrarre maggiori finanziamenti degli sponsor e confermare i corsi di perfezionamento estivi che continuano ad attrarre studenti da molte parti d’Europa e d’Italia.

Portogruaro ed il suo Festival Internazionale di Musica è diventato un punto di riferimento culturale fondamentale nel panorama dei festival nazionali con importanti ricadute anche di ordine economico per la città intera che, pertanto, deve integrarsi con le offerte turistiche che questo territorio può offrire, se adeguatamente valorizzato. Il richiamo al Distretto Turistico è voluto e necessario.

La città di Portogruaro è dotata di un Teatro e la Fondazione Musicale Santa Cecilia, come non molte altre, può contare su questa dotazione per arricchire ancora di più la sua produzione culturale attraverso l’organizzazione della stagione teatrale che negli ultimi anni ha costituito per la città ed il suo territorio circostante luogo di espressione artistica e di aggregazione, mantenendo brillanti risultati di botteghino.

Per il gruppo consigliare di Centro Sinistra “Più Avanti Insieme” sarà importante garantire alla Fondazione la sicurezza sul piano economico e finanziario, incoraggiandone lo sviluppo ed il consolidamento delle diverse attività anche grazie alle collaborazioni sorte con Enti ed Associazioni anche di oltre confine resta.

 

Gruppo consiliare "CentroSinistra - Più Avanti Insieme"

Il 22 luglio 2016 è seguita una INTERPELLANZA... (clicca qui)

 

 


 

  Movimento 5 Stelle Portogruaro

 

 

OGGETTO: Interrogazione con risposta scritta

 

Il sottoscritto Consigliere Comunale Claudio Fagotto, ai sensi dell'art. 33 del regolamento del Consiglio Comunale,

 

Visto che in occasione dell’erogazione del contributo straordinario per il funzionamento della Scuola di Musica, il Sindaco e la Giunta avevano chiesto al CDA della Fondazione S.C. una “dettagliata relazione esplicativa dei motivi gestionali che hanno portato alla richiesta del contributo straordinario di cui all'atto suindicato”, richiesta cui la Fondazione aveva risposto con una relazione che era stata giudicata dalla Giunta:  “Per quanto riguarda la relazione, spiace comunicare che quanto da Ella trasmesso non corrisponde a quanto la Giunta le richiede”  reiterando quindi la richiesta di far pervenire alla Giunta la relazione entro il 29/02/2016.

Appreso dagli organi di stampa che il 16/03/2016 la Giunta ha visionato il Bilancio 2014/2015 della Fondazione Santa Cecilia.

Constatato che il Bilancio 2014/2015 è stato approvato dal CDA della Fondazione il 30/03/2016 ma ad oggi risulta non consultabile dal sito internet della Fondazione Santa Cecilia

Udito più volte, anche in Consiglio Comunale, asserire che c’è bisogno di un cambio di marcia sulla gestione e a tal riguardo ad esempio si è citata la questione della gestione del teatro in cui, a fronte di un ottimo risultato della stagione teatrale, ben pochi siano gli introiti per la Fondazione Santa Cecilia rispetto a quanto introitato dalla società appaltatrice della gestione del cartellone

Dato che con Determinazione 180 del 29/01/2016 il Comune ha affidato l’incarico di aggiornamento statuto della Fondazione Musicale Santa Cecilia al Notaio Dott. Romano Jus

Appreso in Commissione in più occasioni che si sta discutendo da qualche tempo della nuova Convenzione con la Città Metropolitana.

Appreso in data 19/07/2016 in Commissione che non sarà più possibile per il Comune erogare contributi di funzionamento per la Fondazione Santa Cecilia

Tutto ciò premesso si chiede:

·       Se la relazione dettagliata è stata poi trasmessa alla Giunta come richiesto nei tempi e nei termini previsti; 

·       Se sia intenzione di questa Amministrazione di portare la relazione di cui sopra in discussione e in visione nell’apposita Commissione (2° Commissione); 

·       Quali criticità e quali punti di forza sono emersi dalla lettura del Bilancio 2014/2015 della Fondazione Santa Cecilia effettuata dalla Giunta;

·       Se l’Amministrazione intende sollecitare la Fondazione Santa Cecilia affinché pubblichi il Bilancio 2014/2015 recente approvato sul suo sito internet per permetterne la consultazione ai cittadini;

·      Si vi sono nuovi indirizzi per la gestione della Fondazione Santa Cecilia da parte di questa Amministrazione, sia per la gestione della Scuola di Musica, del Teatro Russolo e del Festival di Musica da Camera;

·      Se sia intenzione di questa Amministrazione condividere la bozza del nuovo Statuto aggiornato dal Notaio Dott. Romano Jus nell’apposita Commissione (2° Commissione), prima dell’adozione dello stesso;

·      Se sia intenzione di questa Amministrazione di condividere la bozza della nuova convenzione con la Città Metropolitana di Venezia nell’apposita Commissione (2° Commissione), prima dell’adozione della stessa;

·       Quale normativa o legge o altro impedisce l’erogazione di contributi di funzionamento per la Fondazione Santa Cecilia da parte del Comune di Portogruaro.

 

Distinti Saluti

 

Movimento 5 Stelle Portogruaro

Claudio Fagotto

 


ARTICOLI IN ARCHIVIO...

 

TUTTI E TUTTO IN COMMISSIONE MA SOLO PER MUSICALE FONDAZIONE !
14/07/2016 - Comune e Territorio

TUTTI E TUTTO IN COMMISSIONE MA SOLO PER MUSICALE FONDAZIONE !

Portogruaro in musica: Per la "Santa Cecilia", serve una "SANTA PAZIENZA"..


 
FOTO_ENRICO_BRONZI_DIRETTORE_ARTISTICO_FESTIVAL_DI_MUSICA_.pdf

FOTO_ENRICO_BRONZI_DIRETTORE_ARTISTICO_FESTIVAL_DI_MUSICA_.pdf (139 KB)

DICHIARAZIONI_GRUPPO_CSX_PAI_SU_FONDAZIONE_SANTA_CECILIA_.pdf

DICHIARAZIONI_GRUPPO_CSX_PAI_SU_FONDAZIONE_SANTA_CECILIA_.pdf (93 KB)

INTERROGAZIONE_FAGOTTO_M5S_SU_FONDAZIONE_SANTA_CECILIA_.pdf

INTERROGAZIONE_FAGOTTO_M5S_SU_FONDAZIONE_SANTA_CECILIA_.pdf (803 KB)

FONDAZIONE_S_CECILIA_VERSO_SALVATAGGIO_OGGI_IL_PRESIDENTE_.pdf

FONDAZIONE_S_CECILIA_VERSO_SALVATAGGIO_OGGI_IL_PRESIDENTE_.pdf (275 KB)

INTERPELLANZA_GRUPPO_CSX_PAI_SU_FONDAZIONE_SANTA_CECILIA_.pdf

INTERPELLANZA_GRUPPO_CSX_PAI_SU_FONDAZIONE_SANTA_CECILIA_.pdf (166 KB)


successivoprecedente

© 2017 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz